DA VINCI E L'ECOLOGIA

da Vinci - slider_kuepi_eco_0000_ebene_16.jpgda Vinci - slider_kuepi_eco_0001_ebene_15.jpgda Vinci - slider_kuepi_eco_0002_ebene_14.jpgda Vinci - slider_kuepi_eco_0003_ebene_11.jpg
 

Già durante il planning della ns. nuova fabbrica, abbiamo coscientemente adottato dei principi ecologici, realizzandoli con la costruzione del ns. nuovo edificio nell’anno 2006. La ns. attenzione principale è sempre stata quella di creare per i ns. dipendenti condizioni ottimali dell’ambiente di lavoro, compresa un’illuminazione adeguata per permettere così una produzione poco inquinante ed ottenere sempre prodotti di alta qualità. 

Sono stati particolarmente osservati i seguenti criteri:

Collocamento: La località della nuova fabbrica dista a meno di 1 km dalla vecchia sede, centralmente in città, perciò non lontano dalle abitazioni dei ns. dipendenti. Ulteriore vantaggio è la nuova fermata della metropolitana nella Wallensteinstraße, che dista solo 800 m. dalla nuova fabbrica. E’ stato scelto un terreno più vicino al centro città e quindi più costoso ma facilmente raggiungibile, motivando così il ns. personale ad utilizzare il meno possibile la propria autovettura, rimborsando anche il 50% del biglietto della metropolitana e del treno.

Riscaldamento e illuminazione: Abbiamo collegato la ns. fabbrica al riscaldamento comunale centralizzato della Città di Norimberga, rinunciando al proprio riscaldamento a olio combustibile. Quest'approvvigionamento di energia ecologica è sempre tecnicamente aggiornato ed è un fattore importante per la Città di Norimberga. Abbiamo anche installato, per sfruttare al massimo la luce del giorno dei nuovi impianti che permettono di risparmiare energia e per motivare i ns. dipendenti a questo risparmio, rimborsiamo agli stessi tutto quello che riusciamo a pagare di meno. Nel programma di sviluppo del ns. parco di macchine di produzione, diamo sempre importanza, nel progettarle e costruirle, a nuove soluzioni a basso consumo energetico.

Norme ecologiche: Per isolare la ns. fabbrica sia d’estate sia d’inverno abbiamo pianificato la costruzione della ns. fabbrica con nuove tecnologie per il risparmio energetico, coibentando con nuovi sistemi e prodotti di costruzione tutti gli edifici di produzione, e tutti gli uffici.

Rinunciamo, così, a tutti i vecchi e costosi impianti di raffreddamento e riscaldamento.

Inoltre ci sono altri principi ecologici a cui stiamo sempre attenti, per esempio

Molti altri possono esser i dettagli che potremmo citare, ma una cosa è essenziale, ed è quella che il contributo ad una nuova fase di vita ecologica, fa parte della ns. filosofia imprenditoriale.